Castello Aragonese Taranto

"OUAT" di Giovanni Sollima, una composizione musicale che intreccia storia e modernità

Giovanni Sollima al Castello Aragonese di Taranto
Il Quadro Sonoro di Giovanni Sollima
Quadro Sonoro di Giovanni Sollima al Castello Aragonese Taranto
L'opera

L'opera

OUAT”, acronimo di Once Upon A Time. La composizione per il Castello Aragonese di Taranto non è solo un omaggio alla sua architettura e alla sua storia, ma anche un tentativo di catturare l’essenza di questo luogo attraverso la musica, portando in vita la sua vibrazione unica.

«Non vedo l’ora di condividere con voi la mia composizione per il Castello Aragonese. Sto lavorando per creare un’opera che riflette la storia e la magnificenza del castello, offrendo una nuova prospettiva attraverso la musica. Ogni nota è ispirata dalla ricchezza e dalla complessità di questo luogo.»

Ispirazione

L'ispirazione

Quando il Maestro Piero Romano ha invitato Giovanni Sollima a partecipare al progetto “sonoro” dedicato ai luoghi di Taranto, il Castello Aragonese è stato subito identificato come una fonte di ispirazione primaria.

Cresciuto in Sicilia, Sollima ha sempre avuto una connessione profonda con i castelli storici e il Castello Aragonese di Taranto lo ha affascinato per la sua pianta quadrangolare e il suo rapporto con la città. Sollima ha progettato una melodia ispirata alla struttura del castello, utilizzando rapporti metrici per creare una risonanza continua che si espande in un “groove” ritmico affidato alle percussioni. L’orchestrazione tradizionale dell’opera include Arpa e Darbouka, strumenti che uniscono suoni arcaici a una dimensione contemporanea.

Luogo

Il luogo

La composizione di Sollima troverà casa nel Castello di Taranto, portando una nuova dimensione alla visita di questo monumento storico.

L’opera, con la sua fusione di stili e influenze, offre ai visitatori una colonna sonora che riflette l’eredità e la cultura del castello.

Lasciati trasportare dalla musica di Sollima in un viaggio tra passato e presente nella storia di Taranto, una delle più belle esperienze da fare in Puglia.

L'autore

L'autore

Giovanni Sollima è un compositore e violoncellista italiano conosciuto a livello internazionale per il suo stile eclettico che fonde musica classica, rock e tradizione mediterranea.

Le sue composizioni e performance sono celebri per l’originalità e il virtuosismo, facendone una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo. Con OUAT (Once Upon A Time), Sollima porta la sua visione artistica al Castello Aragonese di Taranto, creando una composizione che riflette la storia e la cultura di questo monumento.

Le foto più belle della giornata

Raggiungi il Quadro Sonoro di Giovanni Sollima

Scopri il percorso completo dei Quadri Sonori

Ascolta gli altri Quadri Sonori in zona

"Poema Orchestrale per il Duomo di San Cataldo di Taranto" di John Rutter

Cattedrale di San Cataldo

"Notte di Taranto" di Paolo Fresu

Monumento al Marinaio

"Il Sogno di Marsia" di Dario Marianelli

Museo Archeologico di Taranto

"Poema Orchestrale per il Duomo di San Cataldo di Taranto" di John Rutter

Cattedrale di San Cataldo
Portami qui

"Notte di Taranto" di Paolo Fresu

Monumento al Marinaio
Portami qui

"Il Sogno di Marsia" di Dario Marianelli

Museo Archeologico di Taranto
Portami qui