Cattedrale di San Cataldo

Un poema orchestrale creato da John Rutter per l’antica città della Magna Grecia

Il Quadro Sonoro di John Rutter
Il Quadro Sonoro di John Rutter
Il Quadro Sonoro di John Rutter alla Cattedrale di San Cataldo
L'opera

L'opera

Una composizione musicale per la Cattedrale di Taranto suddiviso in tre brani: “Il viaggio di S. Cataldo“, “La Cripta” e “Luce del sole, splendore e celebrazione“.

«Ho composto questo poema orchestrale come una risposta personale alla commissione, cercando di trasmettere l’essenza e la grandiosità della Cattedrale di Taranto. Mi sono immerso nella storia e nelle immagini della cattedrale per creare un’opera che possa essere apprezzata sia in un contesto di concerto, che all’interno del suo ambiente sacro. Ogni sezione della composizione riflette un aspetto differente della cattedrale, dalla sua storia all’atmosfera spirituale.»

Ispirazione

L'ispirazione

Rutter ha creato una composizione che riflette la magnificenza e la storia del Duomo di Taranto, attingendo a immagini e simboli storici legati alla Cattedrale.

La prima sezione, esplora il viaggio spirituale del santo irlandese San Cataldo e i mosaici della cattedrale, la seconda sezione evoca la sacralità della Cripta e la terza sezione celebra la luce e il trionfo, rappresentando la celebrazione e la gloria divina.

Luogo

Il luogo

Nel cuore della Chiesa San Cataldo, l’opera di Rutter arricchisce l’esperienza dei visitatori con una colonna sonora che riflette la sacralità e la storia di questo importante luogo di culto.

Se stai per visitare Taranto, non perdere l’opportunità di ascoltare questa straordinaria composizione che valorizza il patrimonio storico, l’architettura sacra e culturale della città.

L'autore

L'autore

John Rutter è un compositore e direttore d’orchestra britannico famoso per la sua musica corale. Le sue composizioni sono apprezzate per la bellezza melodica e spiritualità.

Rutter è anche il fondatore del Cambridge Singers, con cui ha inciso molte delle sue opere, influenzando profondamente il repertorio corale contemporaneo.

Le foto più belle della giornata

Raggiungi il Quadro Sonoro di John Rutter

Scopri il percorso completo dei Quadri Sonori

Ascolta gli altri Quadri Sonori in zona

"OUAT" di Giovanni Sollima

Castello Aragonese

"Notte di Taranto" di Paolo Fresu

Monumento al Marinaio

"La Grande Madre" di Achille Lauro

Museo Archeologico di Taranto

"OUAT" di Giovanni Sollima

Castello Aragonese
Portami qui

"Notte di Taranto" di Paolo Fresu

Monumento al Marinaio
Portami qui

"La Grande Madre" di Achille Lauro

Museo Archeologico di Taranto
Portami qui